NIZZA
Il 14 Febbraio 2020 da AleNizza è una delle nostre mete preferite, l’abbiamo conosciuta qualche anno fa grazie ad amici ed ora ogni volta che si presenta l’occasione ci ritorniamo sempre volentieri.
E’ una città che abbiamo amato da subito, il clima è fantastico in ogni stagione e passeggiare lungo la Promenade des Anglais è la cosa che preferiamo fare.
Nelle nostre visite a Nizza abbiamo sostato sia in parcheggi in città, sia a casa dei nostri amici, che in campeggi. Questi si trovano un pochino fuori dalla città, ma facilmente raggiungibili sia in bicicletta che in autobus.
Il campeggio che abbiamo scelto la prima volta è stato La Vieille Ferme, a 1 km dal mare, vicino ad Antibes e a metà strada tra Nizza e Cannes. Il campeggio è molto bello, curato e si trova in una zona tranquilla.
C’è anche la piscina, ma noi non ci siamo entrati perché eravamo già abbastanza occupati per trovare il tempo anche per un tuffo.
Un’altra volta siamo stati invece al Camping de l’Hippodrome, un po’ più vicino a Nizza, molto carino e comodo anche questo.
Di Nizza si apprezza ogni cosa, arrivando dal camping in bus o bicicletta, non si può che ammirare il panorama che offre il lungo mare. Poi arrivati in città ci si può dirigere in diverse zone a seconda di quello che preferite visitare.
Place Massena è il cuore di Nizza, in una posizione centrale e vicina alla città vecchia, ma anche alla Promenade e alla zona pedonale e commerciale di Avenue Mèdecin. Nei giardini vicini, sempre ben curati, a seconda del periodo è possibile trovare i mercatini di Natale, la pista di pattinaggio, labirinti di piante, la ruota panoramica…mentre sull’altro lato l’ingresso del parco è caratterizzato dai giochi d’acqua che attirano grandi e piccini. Proseguendo si trova il parco giochi con aree dedicate ai bambini di diverse età e numerose aree di gioco libero e panchine per riposare e stare in tranquillità in una zona verde nel cuore della città.
Passeggiare per le vie della città vecchia e arrivare al mercato vicino al mare è una delle cose da fare. Come passeggiare fino al porto, prendere il sole in spiaggia e, perchè no, azzardare un bagno al mare il 30 dicembre!
Infatti anche a dicembre, con una bella giornata di sole, il richiamo del mare si fa sentire.
Cose da vedere a Nizza ce ne sono molte e il sito del turismo http://it.nicetourisme.com dà diverse idee.
Molto bello da visitare anche con i bambini è il Parc Phoenix. E’ un parco di 7 ettari vicino all’aereoporto internazionale, con piante di ogni specie, un lago abitato da pesci, uccelli, anatre, cigni, pellicani, tartarughe.. Una tra le più grandi serre d’Europa, che dispone di 6 climi tropicali diversi e altri spazi dedicati a vari animali.
Il prezzo d’ingresso è di 5€, i bambini fino ai 12 anni non pagano, e ne vale la pena.
Da Nizza si possono facilmente raggiungere Antibes e Cannes che meritano sicuramente una visita. Antibes è un’antica città greca molto caratteristica. Cannes, rinomata per il festival del cinema che ogni anno anima la città, è una meta immancabile per chi vuole vedere l’Allée des Stars (Walk of Fame) e passeggiare sulla Promenade de la Croisette. Entrambe queste città hanno un porto che ospita sempre diversi yatch da ammirare se volete fantasticare come noi, sognando di trovarsi su una di quelle imbarcazioni!
Vicino a Nizza si trova anche il Principato di Monaco, ovviamente nota per essere una città-Stato indipendente con il suo sovrano, per il Gran Premio che si svolge fra le sue strade ma anche per il suo casinò, le spiagge, i grattacieli, le auto di lusso e la moda.
Insomma Nizza è sicuramente una meta che consigliamo e proponibile in qualsiasi periodo dell’anno!
'Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi' -Gore Vidal-
Lascia un commento